mercoledì 8 dicembre 2010

La regina della nostra tavola

La crisi ci ha costretto ad alleggerire i carrelli della spesa, ma non ha incrinato il nostro amore per la pasta: siamo i maggiori divoratori di maccheroni e spaghetti. Ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, la pasta è anche un’ambasciatrice del made in Italy nel mondo.
La pasta è un cibo universale, ricco di storia e di cultura, sempre più testimonial di una sana alimentazione, il cui consumo è in continua sviluppo grazie a valori nutrizionali riconosciuti nel mondo.
La pasta è l’alimento principe del modello alimentare mediterraneo e per questo motivo il suo consumo è stato oggetto di numerosi studi e di ripetute verifiche. Alla pasta può essere attribuito il primato delle comparse sul banco degli imputati: è stata, infatti, considerata responsabile di incontrollabili aumenti di peso, di favorire l’insorgenza di diabete ed è stata anche eliminata, se non addirittura vietata, nell’ambito di diete dimagranti o destinate a soggetti affetti da malattie del metabolismo.
Alla verifica scientifica dei fatti, è stata tuttavia sempre assolta, senza rinvii a giudizio, e per mantenersi in forma bisogna mangiare anche la pasta, purché nella giusta quantità.
Ecco 14 buone ragioni per mangiarla:
  1. I carboidrati sono alla base di ogni dieta equilibrata e salutare;
  2. L’apporto calorico della pasta è contenuto;
  3. La pasta è una preziosa alleata nei regimi “ipocalorici”;
  4. È facilmente digeribile e fornisce energia “pronta” per l’uso;
  5. Il suo basso indice glicemico favorisce il lento assorbimento del glucosio, riducendo il rischio di diabete;
  6. Aiuta a mantenere più basso il livello di trigliceridi presenti nel sangue;
  7. Con la serotonina aiuta a migliorare;
  8. Se mangiata regolarmente, nel contesto di una dieta mediterranea, aiuta a prevenire l’Alzheimer;
  9. È fonte di nutrimento completo;
  10. Alimento simbolo della dieta mediterranea, è sinonimo di salute e prevenzione;
  11. È fonte di fibre, che aiutano a prevenire alcune forme tumorali e disturbi cardiaci;
  12. La dieta mediterranea è la più varia;
  13. I piatti a base di pasta possono aiutare a mantenere il peso forma o a perdere peso;
  14. La pasta contribuisce alla crescita dei bambini.
La pasta oltre a essere un alfiere prestigioso del made in Italy, costituisce un effettivo “moltiplicatore” dell’export italiano per tutti i prodotti che la cultura gastronomica le associa: il pomodoro, l’olio di oliva, i formaggi italiani e quegli ingredienti che contribuiscono ad arricchire e accompagnare questo alimento, universalmente apprezzato. L’industria della pasta rappresenta per l’Italia un patrimonio d’eccellenza da tutelare e sostenere nell’interesse del Paese, di chi lavora e di tutti coloro che ne apprezzano le qualità alimentari.
by PUELLA STULTA

Nessun commento:

Posta un commento