mercoledì 3 novembre 2010

QUANDO LE MAGIE SI FANNO SENZA BACCHETTA: UN FUTURO ATTRAVERSO I MURI?

« Una locomotiva a vapore scarlatta era ferma lungo un binario gremito di gente. Un cartello alla testa del treno diceva “Espresso per Hogwarts, ore 11″. Harry si guardò indietro e, là dove prima c’era il tornello, vide un arco in ferro battuto, con su scritto “Binario Nove e Tre Quarti”. Ce l’aveva fatta. »(J.K.Rowling,Harry Potter e la pietra filosofale)
Harry Potter potrebbe non essere più l’unico ragazzino ad oltrepassare porte invisibili: e’ questa la conclusione alla quale sono giunti un team di esperti scienziati che sostengono di aver scoperto una teoria per realizzare dei passaggi “inivisibili”proprio come avviene nel film, alterando il percorso delle onde luminose. I “passaggi segreti”e invisibili sono una delle principali caratteristiche dell’avvincente saga di Harry Potter, che ha riscosso successo in ogni parte del mondo. Chi non ricorda il famosissimo passaggio invisibile che conduceva al binario 9 ¾, al quale gli studenti accedevano attraverso un muro posto tra i, realmente esistenti, binari 9 e 10, reso invisibile agli occhi dei “babbani” (persone umane).
E se un giorno ci trovassimo ad oltrepassare anche noi i muri?
La ricerca è stata condotta da quattro scienziati della University of Science and Technology di Hong Kong e della Fudan University a Shanghai, e i risultati sono stati pubblicatii sul New Journal of Physics, col il seguente titolo:”Una semplice via verso un passaggio elettromagnetico regolabile”. Lo studio, partendo dai principi delle trasformazioni ottiche, parla di” un varco in grado di bloccare le onde elettromagnetiche, ma al tempo stesso di permettere il passaggio ai corpi”.
“Un passaggio –continuano- che si credeva essere possibile solo nella fantascienza!”.
Huanyang Chen, uno dei quattro ricercatori che ha firmato la ricerca, spiega che quando una persona si troverà di fronte a questo passaggio, avrà la stessa sensazione di essere davanti a uno specchio.
Si tratterebbe quindi di un illusione ottica.
Questo tipo di scoperta,specificano gli scienziati,è puramente a livello teorico in quanto a livello pratico non sono mai stati realizzati prototipi simili. Questa innovazione sarebbe utilissima soprattutto in campo militare.
Come sempre la realtà supera i limiti della fantasia: chissà se un giorno dovremmo far fronte anche al problema dell’abusivismo dei passaggi segreti.

Articolo tratto da MessIn.it

Nessun commento:

Posta un commento