lunedì 13 settembre 2010

Baciami ancora (film)

Un film di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Marco Cocci, Daniela Piazza, Adriano Giannini, Primo Reggiani, Valeria Bruni Tedeschi. Commedia, drammatico, romantico. 139 minuti. Italia 2009.

Sono trascorsi circa dieci anni da quando Carlo e Giulia si sono sposati, hanno avuto una splendida bambina, Sveva, e poi si sono lasciati, dopo una serie di ripicche e tradimenti reciproci. Ora Carlo fa il quarantenne single e ha difficoltà a legarsi stabilmente con una donna, mentre Giulia vive con la sua bimba a il nuovo compagno Simone, un attore squattrinato, nella casa che allora condivideva con Carlo. Adriano torna da suo lunghissimo viaggio, dopo aver scontato anche due anni di carcere a Cuba, per aver tentato di portare in Italia della cocaina. Ora è intenzionato a recuperare tutto il tempo perduto con il suo figlio, del quale non ha notizie da dieci anni e che vive con la mamma Livia, impegnata sentimentalmente con Paolo...

“Baciami ancora” è il seguito di “L’ultimo bacio” e generalmente i sequel non funzionano al cinema, ma questo sì. In “L’ultimo bacio” era raccontata la paura di crescere di un gruppo di trentenni spaventati dalle responsabilità. Ora ritroviamo i cinque amici dopo dieci anni: quarantenni imperfetti che hanno capito l’importanza di fermarsi piuttosto che fuggire. Ci sono sensi di colpa per ciò che si è sbagliato, ciò che è irrecuperabile, ma anche voglia di migliorarsi, magari di crederci ancora.
Attorno ai bambini, in un modo o nell’altro, ruotano i cinque amici. Carlo, pubblicitario della vita sentimentale senza pace da quando ha lasciato Giulia, non sopporta che la figlia Sveva cresca con un altro. L’insicuro Paolo vorrebbe invece crescere Matteo, che Livia sta tirando su da sola dopo la fuga di Adriano, solo che questi si ripresenta dopo anni, segnato da amare esperienze, sperando in un riavvicinamento col figlio. Ed è un bimbo che non c’è, quello che tanto vorrebbe Veronica senza riuscire ad averlo da Marco, che sta minando il loro matrimonio. Intanto Alberto continua a vivere da sognatore rinfacciando agli altri i loro fallimenti.
Una miscela esplosiva che deflagrerà. Momenti duri, perfino scabrosi, che costringeranno ciascun personaggio a fare scelte estreme. Qualcuno non ce la farà, qualcun altro si risolleverà.
Dialoghi mai banali. Situazioni credibili. Personaggi spesso attraversati da quell’ansia che è il tratto distintivo dei nostri giorni.
by   PUELLA STULTA

2 commenti:

  1. Hai visto questo film?? Io sì... Ma personalmente preferisco L'ultimo bacio.!
    Comunque mi piace il tuo blog! Continua così, mi raccomando!! ;)

    E. ^^

    RispondiElimina
  2. Si l'ho visto e non è male come film: accettabile... Cmq grazie :)

    RispondiElimina